Di Carolina Stella, VF

 

Martedì 21 maggio al Palazzetto “Lelio Speranza” di Savona si è svolto l’evento “La danza oltre i banchi di scuola” organizzato da Lions Club Torretta in collaborazione con la mia scuola di danza “Semplicemente Danza”.
L’obiettivo della manifestazione era quello di abbattere le barriere culturali sulla disabilità, dimostrando ai ragazzi provenienti da diverse scuole che lo sport e, in particolare, la danza, possono essere praticati da tutti, indipendentemente dalle proprie abilità. La nostra maestra, Emilia, che ci trasmette amore e dedizione per questa splendida
disciplina, rende il messaggio realtà sostenendo i suoi allievi e credendo fortemente nelle loro potenzialità.

La giornata è iniziata alle 8.15 e, divisi in due turni, io e i miei compagni ci siamo esibiti sulle note della nostra coreografia. Io ho ballato con il mio ballerino Leonardo, con il quale condividiamo emozioni fortissime che cerchiamo di trasmettere alle persone che ci guardano. I ragazzi erano stupefatti dalla magia che la danza riesce a creare.

Alla fine dell’ultimo turno, mi sono esibita con i miei compagni di classe nella coreografia di “Grease”. Con la mia docente di motoria, la prof. Frumento abbiamo deciso di portare la passione per la danza all’interno della mia classe, suscitando un riscontro positivo da parte dei miei compagni. È stato bello divertirsi insieme in un contesto diverso… sicuramente un ricordo che porteremo nei nostri cuori!!

 

Alla fine della giornata ero particolarmente stanca, ma felice e grata per il divertimento e l’amore condiviso con la mia famiglia, la mia maestra Emilia, il mio ballerino Leonardo e i miei compagni.
In conclusione, ritengo di fondamentale importanza trasmettere il messaggio bellissimo e importantissimo dell’inclusione ai ragazzi, le basi del futuro.

Il titolo di questo evento non è casuale: lo sport è capace di andare oltre le barriere, non solo fisiche, ma anche e soprattutto mentali, ai pregiudizi della nostra società perché NIENTE È IMPOSSIBILE quando comprendi che la diversità non è un limite, ma una caratteristica che ci rende Unici!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *