Si chiama “LOL: chi ride è fuori” il nuovo programma televisivo uscito il 1 aprile 2021 su Amazon Prime Video e, già dal titolo, possiamo capire di che cosa si tratti: la parola “LOL” infatti è un’abbreviazione di “Laughing Out Loud” o di “Lot of Laughs”. In entrambi i casi, il significato è lo stesso, ovvero risate senza fine.

Negli ultimi giorni stanno spopolando sul web moltissimi video e meme riguardanti questo programma, uscito ad inizio aprile su Amazon Prime Video, piattaforma digitale di film e serie tv della nota azienda americana.

Come funziona “LOL”?

Il regolamento è molto semplice e già il nome del programma ne spiega le caratteristiche: l’obiettivo del gioco è non ridere per 6 ore. A sfidarsi sono proprio dieci tra i comici più celebri della scena italiana, rinchiusi in una sala arredata con costumi, attrezzature e oggetti che possano far scaturire battute e scenette divertenti. In caso qualcuno accennasse solamente un sorriso, verrà ammonito da un arbitro esterno alla sala che osserva tutte le mosse dei concorrenti attraverso numerose telecamere. L’arbitro esterno ha anche a disposizione diversi tasti che attiveranno particolari sfide tra i giocatori. Con due ammonizioni si viene eliminati dalla gara. Il vincitore del gioco riceverà la cospicua somma di 100 mila euro, interamente da devolvere in beneficienza.

I concorrenti di “LOL”

In questa prima stagione di “LOL” i 10 comici scelti per gareggiare sono:

Frank Matano, youtuber, comico, attore e giudice di Italia’s Got Talent; Pintus, celebre comico di “Colorado”; Elio, cantante e attore, fondatore del gruppo musicale “Elio e le storie tese”;

I concorrenti di “LOL”

Fru e Ciro, entrambi attori e youtuber del canale “The Jackal”; Luca Ravenna, comico e cabarettista; Katia Follesa, comica, conduttrice televisiva, attrice e conduttrice radiofonica; Michela Giraud, attrice e cabarettista; Lillo, attore, umorista, cantante, musicista, conduttore televisivo, conduttore radiofonico e fumettista; Caterina Guzzanti, attrice, comica e imitatrice.

A condurre il gioco Fedez e Mara Maionchi, i quali hanno il compito di controllare i concorrenti ammonendoli o eliminandoli in caso di risata.

 

Puntate

Le prime quattro puntate sono uscite su Amazon Prime Video l’1 aprile, mentre le ultime due puntate l’8 aprile 2021. Ogni puntata dura circa 30 minuti, in cui sono contenuti i momenti più esilaranti delle 6 ore di gioco.

Chi ha vinto “LOL”?

ATTENZIONE: Se non hai ancora visto o finito di vedere “LOL”, non continuare a leggere, perché in questa parte sono presenti degli spoiler.

Guardando “LOL” sicuramente si nota quanto siano importanti la battuta, l’espressione facciale, i gesti: nella maggior parte dei casi i concorrenti sono stati ammoniti a causa delle loro stesse azioni. Per esempio l’ammonizione di Pintus è diventata celebre sul web; dopo un breve dialogo con Katia Follesa nel quale

Posaman
“Posaman”, il supereroe impersonato da Lillo durante lo                                                   show

dovevano scambiarsi delle battute tratte da un film, Pintus per dare un tocco di comicità in più alla scena ha cominciato a recitare imitando la voce di Antonino Cannavacciuolo. Dopo aver però pronunciato l’ormai celebre “Hai cagato?”, è scoppiato a ridere. Come ha spiegato lui, la sua reazione è scaturita pensando allo chef che pronunciava quella frase e vedendo le espressioni degli avversari che cercavano di contenere a stento le risate.

Le scenette messe in atto dai concorrenti a cui è stata più dura resistere sicuramente sono state il tip tap di Elio, mascherato da Monna Lisa, “Posamandi Lillo, il balletto di Ciro, e la già descritta scenetta di Pintus.

Alcuni concorrenti sono stati eliminati per sfinimento, come ad esempio Frank Matano, che ha superato le aspettative resistendo più del previsto. E’ stato eliminato da Elio che lo ha inseguito per la sala canticchiando con un microfono che modifica la voce.

Il vincitore di LOL

Ciro, il vincitore di “LOL”

Alla fine sono rimasti in 3: Katia, Caterina e Ciro. Hanno resistito tutte le 6 ore, pur essendo ammoniti, senza essere eliminati. Il duello finale però si è svolto solo tra Ciro e Katia, dal momento che Caterina è stata eliminata in quanto concorrente che ha provocato meno ammonizioni. Dopo un faticoso tempo supplementare, Katia si è lasciata scappare un sorriso… Il vincitore di “LOL: chi ride è fuori” è quindi stato Ciro!

Dopo i festeggiamenti, l’attore dei “The Jackal” ha detto che devolverà i 100 mila euro all’associazione ActionAid, che si occupa della lotta alle cause della povertà.

Considerazioni finali

“LOL” è il programma giusto al momento giusto: in questo periodo di pandemia più che mai abbiamo bisogno di divertirci e di ridere, con “LOL” che è stato un eccellente modo di ravvivare la zona rossa pasquale. Anche il riscontro è stato molto positivo: tutti i social sono pieni di meme, video e commenti riguardanti questo programma. Insomma, un successo davvero meritatissimo.

Ora tutti però si domandano la stessa cosa: “quando uscirà una seconda stagione?”. Speriamo di poter dare presto una risposta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.