Gli amanti delle sit-com come me , non possono non conoscere questo personaggio leggen….dario. Uno dei protagonisti della famosa serie americana  ‘ How I met your mother ‘ , Barney è , di sicuro , uno che non si dimentica: infatti durante una lezione di italiano su Ugo Foscolo non ho potuto non pensare a lui, dato che lui e il poeta hanno più cose in comune di quanto si possa immaginare.

Foscolo aveva una personalità irrequieta , turbolenta e misteriosa. Se dovessi classificarlo in una categoria fra vari ‘tipi fissi’ lo definirei ‘l’attore’. E’, senza dubbio , un po’ attore , dato che dà voce a diversi aspetti della sua personalità tramite le sue varie identità: Jacopo Ortis , Lorenzo Alderani, Didimo Chierico…. Nessuna identità è fissa e stabile ai suoi occhi , nessuno è mai la stessa persona ( tanto che chiamerà la figlia, come se stesso, con un nome diverso da quello di nascita ).

Foscolo stesso non è mai la stessa persona, ma, al contempo , è sempre lui , nelle sue varie sfaccettature: non si tratta di un Dottor Jekyll e di un nascosto Mr. Hyde , ma di più persone contenute in un unico essere ( sia metaforicamente che letteralmente ).

Lo stesso discorso vale per Barney , una personalità complessa e camaleontica. Sì , camaleontica , perchè ,anche lui è un attore e , con l’iniziale intento di divertirsi e mostrare ai suoi amici le sue abilità nel fare conquiste , mette in atto qualsiasi tipo di travestimento , costruisce false identità  https://www.youtube.com/watch?v=nB8DhJaaf_4&list=WL&index=2

Anche nel suo caso , questo può apparire solo come un divertimento , ma se in realtà fosse una maniera di sfuggire alla propria di identità? Il meccanismo che mette in atto è una sorta di divertissement pascaliano  per non pensare , per sfuggire alla realtà.

Personalità come le loro sono interessanti da analizzare, ma, per farlo, bisogna andare oltre le svariate identità e le apparenze.

 

GLI SRADICATI , I DIMENTICATI

Un altro importante punto che accomuna i due è infatti la mancanza di radici , causa di un forte sentimento di smarrimento. Citando “A Zacinto”:

Tu non altro che il canto avrai del figlio,
O materna mia terra; a noi prescrisse
Il fato illacrimata sepoltura

Entrambi sono così desiderosi di venire notati  per la paura di essere dimenticati: citando nuovamente Foscolo :

Un uomo non muore mai se c’è qualcuno che lo ricorda

Sono estremamente attaccati a questo perché hanno bisogno di sentirsi importanti , data la mancanza di una figura o un luogo stabile , in qualche modo di riferimento. Entrambi , però , troveranno  “casa” dove non se lo sarebbero aspettati : Foscolo nella poesia sembra sfogarsi e mostrare il suo lato riflessivo e Barney , troverà “casa” nei suoi amici e cambierà visione della vita, affermando :

Tutto quello che farete nella vita non sarà così leggendario, se non avrete con voi degli amici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *